Tra moda,arte
e design

Zona Tortona è il polo della Moda, dell’ Arte e del Design, qui abitano le aziende più importanti del panorama creativo nazionale ed internazionale. Ad ogni suo sguardo il quartiere rivela la sua anima eclettica, da un lato il suo essere precursore dei tempi, dall’altro custode dell’anima storica della città. A pochi passi infatti, è possibile raggiungere i Navigli, la Darsena, la Basilica di S. Eustorgio, le colonne di S. Lorenzo e Porta Ticinese.
Inoltre ogni anno l’area si trasforma, cambia pelle e diventa palcoscenico esclusivo del Fuori Salone durante la Design Week, un teatro urbano costellato di eventi, showroom e mostre dove esplorare la creatività.

MM2 Porta Genova 10'

MM4 Washington (pross apertura)6'

Stazione di Porta Genova 1,3 KM

Palestra

Aereoporto di Linate 10 KM

Aereoporto di Malpensa 47 KM

Mudec - Museo delle Culture 4'

Ristorante

Fermata Tram Linea 14 9'

Fermata Tram Linea 2 6'

Fermata Bus Linea 68 7'

Avatar

Zona Tortona

Moda

ZEGNA

Ermenegildo Zegna Head Quarter in Via Savona, 56/a Un teatro di 600 metri quadrati pensato per essere la sede naturale delle presentazioni delle collezioni, è anche utilizzato per iniziative a carattere culturale, in linea con gli ideali filantropici del fondatore.

Avatar

FENDI

Fendi Head Quarter e Showroom in Via Andrea Solari, 35 All’interno ospita gli uffici, lo showroom e le sfilate delle collezioni Fendi Donna e Uomo. Al piano terra, da sede ad esposizioni temporanee aperte al pubblico, per rendere omaggio all’arte e alla creatività di Arnaldo Pomodoro.

Avatar

ARMANI

Armani Silos è un museo, dell’arte della moda, dedicato allo stile.
All’interno inoltre l’edificio ospita l’Head Quarter di Armani in via Bergognone 40

Avatar

COLONNE DI S. LORENZO

Le Colonne di San Lorenzo, poste di fronte la Basilica di San Lorenzo, sono una testimonianza storica molto importante, in quanto esse rappresentano una delle poche rimanenze risalenti all’epoca della Milano Imperiale.

Avatar

BASILICA DI SANT’EUSTORGIO

La basilica di Sant'Eustorgio, situata nell'omonima piazza, nei pressi di Porta Ticinese, fu fondata intorno all'anno 344. Secondo la tradizione, Sant'Eustorgio ricevette direttamente dall'imperatore Costante I, come dono, un enorme sarcofago di pietra contenente le reliquie dei Re Magi.

Avatar

Zona Tortona

Cultura
e arte

I NAVIGLI

Testimonianza storica di uno dei più grandi progetti di ingegneria medievale, è oggi la zona simbolo della movida milanese.

Avatar

SUPERSTUDIO PIÙ

Situato in via Tortona 27, Superstudio Più è una location multifunzionale e flessibile, a vocazione culturale-commerciale. Lo spazio ospita eventi di moda, grandi mostre di design, mostre d'arte, convegni professionali e iniziative culturali aperte alla città di Milano e al mondo.

Avatar

Zona Tortona

Design

OPIFICIO 31

È un complesso di spazi di ampie e differenti metrature, adatto ad eventi, allestimenti di mostre ed esposizioni, presentazioni e temporary shop, video e shooting fotografici.

Avatar

FUORI SALONE

Il Fuorisalone è un evento che si svolge annualmente in concomitanza con il Salone del Mobile, con cui definisce la Milano Design Week, ovvero la Settimana del Design del capoluogo lombardo. Si tratta, insieme al Salone del Mobile, dell'evento più importante, a livello mondiale, che riguarda il settore del disegno industriale, in particolare il settore dell'arredamento.

Avatar

Un ecosistema fertile
dove le idee prendono forma

Eventi nelle vicinanze

Tortona Design Week

Il fulcro di questa edizione sarà il progetto Fluidità e Design, concept con cui Torneria Tortona e Tortona Locations - promotrici e organizzatrici dell'evento - confermano il percorso intrapreso in questi anni per interpretare il design come collezionista di trasformazione culturale e sociologica, sensibile alle mutevoli condizioni della vita moderna, rispettoso delle differenze e delle nuove istanze che sono improvvisamente e prepotentemente emerse sia a livello nazionale che internazionale.

Tortona Design Week, Tortona Rocks, BASE e Superstudio sono i protagonisti del distretto Tortona. Il tema della sostenibilità corre trasversalmente nei percorsi espositivi proposti, con l’obiettivo di anticipare le necessità e interpretare i cambiamenti in corso nella società. Tutto questo grazie al design, provando a immaginare processi e pratiche utili per rispondere alle urgenze di oggi.

Brand and Visual by LightMap and obdo-graphic & web